Tremosine ottavo borgo più visitato in Italia

TREMOSINE SUL GARDA OTTAVO BORGO PIU’ VISITATO D’ITALIA SU 355

Tra i 20 borghi i più belli d’Italia sui totali 355 spiccano, fra  i più visitati nel 2023, due Comuni lombardi, entrambi bresciani: Tremosine sul Garda all’ottava posizione e Gardone Riviera al 13esimo posto. E’ quanto emerge dai dati Istat presentati in occasione della 24esima Assemblea Nazionale dei Borghi più belli d’Italia, svoltasi nei giorni scorsi a Irsina (MT).  Lo studio rileva che  i 20 borghi italiani più turistici raccolgono il 53,4% delle presenze totali, pari a circa 10 milioni di presenze. In questi numeri si inserisce la performance lombarda con Tremosine sul Garda nella ‘top 10’, all’ottavo posto, con 349.958 presenze turistiche, e Gardone Riviera tredicesima con 246.890 presenze.

TREMOSINE SUL GARDA, SINERGIA  PRO LOCO-REGIONE  – Soddisfatta l’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, commenta:  “Il risultato di Tremosine sul Garda ci riempie di orgoglio dimostrando che la Lombardia è un riferimento importante anche per il turismo dei borghi, sempre più in crescita”.  Tremosine sul Garda, prosegue l’Assessore, “è un gioiello incastonato tra lago e cielo, raggiunto ogni anno da migliaia di turisti, per  la magica vista che si gode dalle tante terrazze, la maestosità della Strada della Forra e la ricchezza naturalistica del suo entroterra. Ma a questo risultato concorre senza dubbio il grande lavoro svolto  quotidianamente da tanti operatori locali, tra cui l’infopoint  regionale gestito dalla locale Pro Loco che instancabilmente promuove questa bella località attraverso molteplici mezzi, online e offline, in collaborazione con il portale InLombardia”.

BRESCIAOGGI (edizione on line)
BRESCIAOGGI (edizione cartacea)
GIORNALE DI BRESCIA
GARDAPOST