Modalità liste ed elezioni

In data 7 dicembre 2023 il Direttivo in carica ha ratificato le proprie dimissioni durante l’Assemblea dei Soci.
A tal fine è stata comunicata la data delle elezioni per eleggere il nuovo Consiglio, che è stata fissata per Giovedì 1 Febbraio 2024, alle ore 19.30 in prima convocazione, e alle ore 20.30 in seconda convocazione, presso il MUST.

Al momento una lista è stata presentata ma, avendo dovuto posticipare, viene allungato il termine di presentazione utile al 22 gennaio 2024 ore 20.00. Pertanto, chi volesse presentarne una alternativa, può farlo con le modalità comunicate in precedenza.
In data 23 saranno comunicati i nomi dei candidati e delle liste, non chè affissi presso la sede a Pieve.
Giungerà mail dedicata a seguire.

Ci preme ricordare alcuni passaggi operativi, così come previsti dal Regolamento e dallo Statuto,
tra cui il più importante che prevede la presentazione delle liste definitive avvenga entro e non oltre le ore 20.00 del giorno 22 gennaio.

ELEGGIBILITA’
b) Possono essere eletti dall’Assemblea a comporre il Consiglio Direttivo, tutti i Soci in regola con il
versamento della quota sociale annua, come previsto dagli Art. 3 e 5 dello Statuto, che intendano candidarsi.
c) Non possono candidarsi e non sono eleggibili:
– i Soci che hanno liti economiche o provvedimenti disciplinari pendenti con la Pro Loco;
– i Soci che, per fatti compiuti allorché erano amministratori o dipendenti della Pro Loco, sono stati dichiarati
responsabili verso la stessa e non abbiano ancora regolarizzato la propria posizione;
– i Soci con incarichi non elettivi o posizione direttiva all’interno di una formazione politica (ad esempio city
manager, capi di gabinetto, portavoce a vario titolo, leader di comitati elettorali e, comunque, tutti gli
incarichi che identificano il soggetto come espressione di uno schieramento politico);
– i Soci che hanno formalizzato la propria candidatura per ogni tipo di consultazione elettorale (dalle elezioni
europee a quelle circoscrizionali/municipali);
– i Soci nominati membri del Governo nazionale, regionale e locale (ad es. ministro, sindaco, assessore)
CANDIDATURE E COMPOSIZIONE DELLE LISTE
d) Dall’invio della comunicazione di convocazione dell’Assemblea, ed entro le ore 20.00 del decimo giorno
antecedente le votazioni, tutti i Soci aventi diritto possono presentare la propria candidatura compilando
apposito modello reperibile presso la Sede della Pro Loco. Nel modulo dovrà essere indicato il nominativo
della lista a cui si vuole aderire. Nessun candidato potrà essere presente su liste differenti.
e) Ogni lista, per essere ritenuta valida ai sensi dello Statuto, dovrà essere composta da 1 (uno) candidato
Presidente, da almeno 6 (sei) fino ad un massimo di 10 (dieci) Soci candidati per il C.d.A. Tutti i nomi dei
candidati vanno riportati sulle liste in rigoroso ordine alfabetico (cognome, poi nome).
f) Il C.d.A. in essere esamina la regolarità delle liste, ne verifica l’ammissibilità, ordina l’affissione immediata
negli ambienti della Sede e dispone la comunicazione in forma scritta ai Soci (via mail o lettera o con le nuove
tecnologie che dovessero rendersi disponibili)
g) Le elezioni si potranno svolgere e saranno valide anche con una sola lista candidata.
h) In caso non ci sia nemmeno una lista disponibile, l’Assemblea dei Soci in cui tenere le elezioni viene
posticipata di 20 giorni e saranno riaperti i termini di presentazione delle candidature.

I moduli sono disponibili presso la sede della Pro Loco a Pieve, Piazza Marconi 1.
Una volta compilati dovranno essere presentati in originale, debitamente firmati, entro i termini di cui sopra (22/01 ore 20). Entro tale data deve anche essere perfezionato il pagamento della quota sociale pari a €.20,00 per ogni candidato.

Ricordiamo che l’orario di apertura degli uffici , attualmente, è 9.30-12.30 da lunedì a venerdì.
In attesa di potervi incontrare di persona, il Presidente e il Consiglio Direttivo restano a disposizione per qualsiasi domanda o richiesta di informazione e a fissare appuntamenti dedicati, così come gli uffici.